sei un candidato?

LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER LA TUA INQUIETUDINE PROFESSIONALE

Imbattersi in una società di selezione del personale dovrebbe essere una fortuna…

Sempre più spesso si leggono post di persone che si lamentano dell’invadenza, della superficialità e dell’impreparazione di sedicenti esperti HR. Non vi è dubbio che la ricerca attiva sia by design un’attività intrusiva, ma esistono processi, tecniche e modelli comportamentali che evitano di far perdere tempo ai candidati e consentono di massimizzare i risultati sottoponendoli al minor sforzo possibile. Un esempio su tutti: perché far percorrere chilometri ad un candidato, magari qualche volta con veri e propri “viaggi della speranza” dal Sud a Milano, per fare un colloquio di 20 minuti finalizzato semplicemente a riempire un database, senza dunque nemmeno la concomitanza di un’opportunità “liquida”? La pandemia per fortuna ha dato una forte mano a demolire questa insana prassi. 

Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato. (Michael Jordan)

le fasi del nostro processo di recruitment

MAIN OUTCOMES

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E CREAZIONE DEL JOB PROFILE

Ogni processo di ricerca e selezione del personale parte da un briefing con il cliente volto a definire il framework della posizione vacante e l’identikit della risorsa ideale da inserire. Raccomandiamo ai nostri clienti coerenza e pragmatismo visto che è sì importante attrarre le persone giuste ma è ancora più importante che la selezione produca effetti benefici di medio-lungo termine.
Sono tante le società di recruitment che misurano le proprie performance in base alla velocità del processo di selezione. Sono molto poche invece quelle che mettono il loro focus sulla stabilità e sulla produttività della risorsa da loro inserita, oltreché sul benessere individuale e collettivo che l’inserimento ha generato.

MAIN OUTCOMES

ATTRAZIONE (INBOUND) O SCOUNTING (OUTBOUND) DI PROFILI IN LINEA

Mettiamo in atto una strategia di ricerca mirata, utilizzando i nostri network, il nostro database, i job board, i canali social e ci avvaliamo della ricerca diretta e dell’head hunting per le job position che lo richiedono. Il livello di profilazione del nostro ATS è tale che, normalmente, qualsiasi ricerca trova candidati potenzialmente in linea già solo all’applicazione di una query, fattore che accorcia sensibilmente le tempistiche di raccolta dei profili.
Amiamo leggere i CV “tra le righe”, stando attenti a cogliere sfumature che normalmente possono passare inosservate. E non siamo quelli che pensano che chi nasca tondo non possa morire quadrato. Il potenziale è infatti spesso più importante di una competenza consolidata e il talento va riconosciuto e valorizzato.

MAIN OUTCOMES

CREAZIONE DI UNA SHORT LIST PERFETTAMENTE COERENTE CON GLI OBIETTIVI

Gestiamo l’intero iter di selezione: dai colloqui iniziali fino alla presentazione all’azienda cliente di una rosa, corredata da accurato dossier, dei candidati idonei. Il nostro team interno di specialisti del recruitment spende molta parte del suo tempo a effettuare interviste che mirino non solo ad approfondire le competenze “hard” e a soppesare le reali esperienze maturate dal candidato ma anche a valutare gli aspetti più “soft” legati al suo carattere, alla sua personalità, alla sua sfera emotiva e, soprattutto, alle sue attitudini e alle sue aspettative.
Le nostre short list sono sempre coerenti con i requisiti fissati in fase di briefing e i nostri report sono costruiti in modo da risultare da un lato intellegibili e schematici dall’altro descrittivi, soprattutto relativamente alle motivazioni che sottendono alle nostre valutazioni.

MAIN OUTCOMES

SCELTA DELLA RISORSA DA ASSUMERE E SUPPORTO ALLA NEGOZIAZIONE

Una volta che il cliente avrà valutato tutte le candidature da noi presentate, si procederà con la fase più delicata, quella della scelta della risorsa da assumere. Normalmente è l’azienda cliente ad esprimere autonomamente la propria preferenza ma è compito del bravo advisor fornire tutte le informazioni che possano agevolare il decision making.
Supportiamo poi tanto il cliente quanto il candidato nella fase di negoziazione che è prodromica alla sigla dell’impegno di assunzione. Forniamo pertanto assistenza sugli aspetti retributivi e contrattuali intermediando anche le reciproche istanze e garantendo un equilibrato supporto motivazionale. Miriamo a fare in modo che le parti si incontrino con senso della misura e nel reciproco rispetto professionale e, sempre, in ottica win win.Supportiamo poi tanto il cliente quanto il candidato nella fase di negoziazione che è prodromica alla sigla dell’impegno di assunzione. Forniamo pertanto assistenza sugli aspetti retributivi e contrattuali intermediando anche le reciproche istanze e garantendo un equilibrato supporto motivazionale. Miriamo a fare in modo che le parti si incontrino con senso della misura e nel reciproco rispetto professionale e, sempre, in ottica win win.

MAIN OUTCOMES

REVIEW DEL CANDIDATO E CUSTOMER SATISFACTION

Crediamo nei rapporti di lungo corso e non abbondiamo mai ciò che abbiamo incominciato. Restiamo pertanto in contatto sia con il cliente che con il candidato anche dopo l’inserimento in azienda e offriamo un servizio di follow up teso proprio a valutare i principali KPI in termini di livello di soddisfazione e di integrazione in seguito all’assunzione, nonché l’allineamento alle aspettative.
Inoltre, tutte le risorse da noi selezionate, a prescindere dal loro inserimento o meno presso un’azienda nostra cliente, vengono costantemente seguite dai nostri recruiter al fine di aggiornare costantemente il job profile e di sottoporre loro sempre nuove opportunità di carriera.

Sfoglia tutte le ricerche che abbiamo all’attivo e trova quella che fa al caso tuo!

vuoi essere sempre
aggiornato sulle nostre
novità?

Ho letto l'Informativa sulla privacy - ex Regolamento UE n. 2016/679 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate

Compila il form per affidarci una selezione